Sulle colline che circondano la piccola città di Casale Monferrato, sorge dal 1898 l’Azienda vitivinicola Bottazza di proprietà dei Leporati. Dapprima i fratelli Piero e Renzo, oggi i figli, Giorgio, Roberto e Marco conducono e coltivano con grande passione 40 ettari di vigneto nel rispetto della tradizione vitivinicola che contraddistingue il territorio. del Monferrato casalese, divenuto Patrimonio dell’umanità, dove il clima è mite.

La famiglia Leporati continua la storica coltivazione affidata prevalentemente ai suoi vitigni autoctoni: Barbera, Grignolino, Freisa, Bonarda, Cortese. I vini prodotti, pur essendo riconoscibili espressione del “terroir”, sono interpretati in maniera attuale. La loro freschezza, pulizia e naturalezza sono il risultato di una pratica enologica di pregio.

I vini classici DOC e DOCG prodotti dall’azienda stessa possono essere degustati anche nell’agriturismo dell’azienda stessa che, a poca distanza da Casale Monferrato, è il posto ideale per gustare la tipica cucina del Monferrato.

Azienda Agricola Bottazza di Leporati Giorgio, Roberto e Marco s.s.a.
St.Vecchia per pozzo S’Evasio n. 9
15033 Casale Monferrato (AL)
0142 449404
info@vinoleporati.com

FESTA DEL VINO DEL MONFERRATO UNESCO

Non una semplice festa

A Casale Monferrato un’appuntamento unico nel panorama nazionale, che accoglie ogni anno oltre 150.000 visitatori. Si celebrano vino e territorio, cucina della tradizione, cultura, arte e accoglienza di un luogo che fa innamorare. Semplicemente!

ARRIVEDERCI
A settembre 2022

...forse prima...