Pontestura

A.T.S.D. Pro Loco Pontestura

La Proloco nasce dalla volontà di un gruppo di amici che vogliono mettersi a disposizione della comunità per mantenere vive le tradizioni che da generazioni si trasmettono nel piccolo paese sul fiume Po.

La Proloco muove i primi passi a livello locale portando avanti le manifestazioni storiche quali il carnevale Pontesturese e la festa di San Giacomo nel mese di Luglio.

L’obbiettivo diventa poi quello di far conoscere i prodotti locali, che hanno ricevuto il riconoscimento di prodotto De.Co (Denominazione Comunale) quali la Grissietta (forma di pane tipico), l’Agnolotto e la Torta di Pontestura (torta che da secoli viene prodotta nel periodo Pasquale); questi prodotti diventano i protagonisti in ogni uscita al di fuori del comune. Da diversi anni partecipa alla Festa del Vino de Monferrato Unesco di Casale Monferrato con ottimi risultati.

Il nostro piatto forte

Agnolotti De.Co di Pontestura al ragù monferrino

Agnolotti Monferrini

Ingredienti

Il nostro piatto forte sono gli Agnolotti De.Co, un piatto completamente artigianale a partire dalla soffice pasta ottenuta dall’impasto di farina, sale e uova. Il ripieno è composto da carne bovina accuratamente selezionata. Il classico ragù monferrino, che si sposa alla perfezione è composto da un soffritto di carote, sedano e cipolle, al quale vengono aggiunti aromi naturali per insaporire la carne di fassona, infine viene aggiunto pomodoro, olio e sale.

Abbinamento

Barbera, Dolcetto, Nebbiolo, Grignolino, Ruchè

FESTA DEL VINO DEL MONFERRATO UNESCO

Non una semplice festa

A Casale Monferrato un’appuntamento unico nel panorama nazionale, che accoglie ogni anno oltre 150.000 visitatori. Si celebrano vino e territorio, cucina della tradizione, cultura, arte e accoglienza di un luogo che fa innamorare. Semplicemente!

ARRIVEDERCI
A settembre 2022

...forse prima...