Casale Monferrato

Associazione Pro Loco Casale

La Proloco Casale nasce negli anni ottanta grazie al  Presidente fondatore iCav. Gr. Cr. Ettore Berardi, e si distingue per l’ideazione di diverse manifestazioni, tra cui: la Stracasale, la Sagra dell’agnolotto Doc, Mister Baffo Moda e casa e l’oscar del successo.

Nel 1984 nasce il Premio “ Casale di Sant’Evasio” assegnato a concittadini meritevoli nel campo commerciale, artigianale ed altre attività.

Dal 1999 sotto la gestione del Presidente Cav. Francesco Mazzucco si prosegue la tradizione di manifestazioni quali la Sagra dell’agnolotto Doc ed il Premio San Vas.

 

Il nostro piatto forte

Brasato al barbera DOC

brasato

Ricetta

Scegliere un pezzo di carne rossa di manzo di ottima qualità, per il liquido di cottura ci vuole un tipico Barbera con una gradazione superiore a 13°, non è necessaria la marinatura. Legare la carne con lo spago, rosolare con tutti gli aromi, per creare la crosticina per far si che non escano i succhi della carne, infine procedere con una cottura lunga e molto lenta.

Abbinamento

Barbera, Dolcetto, Nebbiolo, Freisa.

FESTA DEL VINO DEL MONFERRATO UNESCO

Non una semplice festa

A Casale Monferrato un’appuntamento unico nel panorama nazionale, che accoglie ogni anno oltre 150.000 visitatori. Si celebrano vino e territorio, cucina della tradizione, cultura, arte e accoglienza di un luogo che fa innamorare. Semplicemente!

ARRIVEDERCI
A settembre 2022

...forse prima...