Gabiano

Associazione Pro Loco Gabiano

La Pro Loco di Gabiano nasce a metà anni ’70. Da sempre impegnata nella varie manifestazioni, si pone come punto di riferimento per la comunità locale, organizzando negli anni, il carnevale, Vino a corte presso il Castello di Gabiano, la fiera del legno“Mak Bosk”, la leva dei Coscritti e la Festa Patronale.

Proprio quest’ultima è diventata negli anni il maggiore evento organizzato dall’associazione nel mese di giugno.

Oltre all’aspetto conviviale, la Pro loco, collabora con locale associazione di tamburello, per portare avanti una pratica sportiva caratteristica del Monferrato.

Il nostro piatto forte

Tagliatelle al ragù di cinghiale

tagliatelle al ragù

Ricetta

Il ragù, preparato naturalmente con carne di cinghiale, viene fatto cuocere per diverse ore a fuoco lento, con l’aggiunta di vino e un mix di spezie e aromi tramandati attraverso un’antica ricetta del posto. Messe a cottura le tagliatelle e successivamente scolate, si abbinano al ragù, creando un primo piatto gustoso e denso di sapori.

Abbinamento

Barbera, Nebbiolo, Dolcetto.

FESTA DEL VINO DEL MONFERRATO UNESCO

Non una semplice festa

A Casale Monferrato un’appuntamento unico nel panorama nazionale, che accoglie ogni anno oltre 150.000 visitatori. Si celebrano vino e territorio, cucina della tradizione, cultura, arte e accoglienza di un luogo che fa innamorare. Semplicemente!

ARRIVEDERCI
A settembre 2022

...forse prima...