Casale Monferrato

Associazione Turistica Pro Loco Casale Popolo

La Pro Loco di Casale Popolo nasce a Settembre 2016.

Appartiene al mondo del volontariato e svolge attività sociali senza fini di lucro.

Il direttivo è composto da 5 persone ma è sostenuto e aiutato da un folto gruppo di amici e parenti di grandi capacità e voglia di fare.

In questi anni ha organizzato feste gastronomiche, serate musicali, partecipato a sagre, ma soprattutto è stata vicino ai bambini nel periodo del Natale.

Ha un sogno nel cassetto: “Avere uno spazio tutto suo per poter progettare e lavorare per il paese.

Il nostro piatto forte

Alborelle

alborelle

Ricetta

Le alborelle sono dei piccoli pesciolini di acqua dolce che vengono tradizionalmente serviti fritti. Un piatto molto povero originario dell’area del Garda: era il cibo dei pescatori.

Ingredienti: Alborelle, farina, sale, olio per frittura.

Pulite le alborelle dalle interiora, lavatele bene e mettetele in un piatto fondo col latte, lasciate nel latte 10 minuti poi scolatele e infarinatele.

Prendete una padella per fritti con abbondante olio.

Quando l’olio è caldo, ma non fumante, friggete le alborelle, cuocetele per 3-4 minuti, poi sgocciolatele su carta assorbente, salate e servite subito.

Abbinamento

Cortese, Arneis, Grignolino.

 

FESTA DEL VINO DEL MONFERRATO UNESCO

Non una semplice festa

A Casale Monferrato un’appuntamento unico nel panorama nazionale, che accoglie ogni anno oltre 150.000 visitatori. Si celebrano vino e territorio, cucina della tradizione, cultura, arte e accoglienza di un luogo che fa innamorare. Semplicemente!

ARRIVEDERCI
A settembre 2022

...forse prima...