Grana
Associazione Turistica Pro Loco Grana
La Pro Loco di Grana inizia la sua attività negli anni ’70 del secolo scorso e da allora si è sempre distinta per le sue numerose iniziative volte alla promozione del territorio, noto come Terre del Ruché e posto sotto la tutela dell’Unesco.
Dalla sua nascita si sono alternati, come è logico supporre, diversi e numerosi volontari, così come sono stati numerosi i Presidenti che l’hanno guidata e i componenti del Consiglio Direttivo, tutti animati da un forte attaccamento al proprio paese e sorretti da una invidiabile passione.
Difficile elencare le moltissime manifestazioni, la quasi totalità in collaborazione con il Comune e sotto l’egida del suo patrocinio, ma è sicuramente doveroso iniziare dalla festa patronale, sempre molto sentita dalla popolazione e che ha sempre riscosso enorme successo anche tra i numerosi forestieri attratti non solo dagli spettacoli a contorno, ma soprattutto dalle apprezzate specialità culinarie.
Basti citare, tra queste, lo stufato di carne d’asino e gli agnolotti preparati con la stessa carne (questi ultimi coperti dalla Denominazione Comunale a tutela della loro originalità), in quanto sarebbe troppo lungo l’elenco dei numerosi piatti che hanno reso famosa la Pro Loco tra gli estimatori della cucina monferrina.
Non si possono dimenticare, tra le molte altre, manifestazioni come i Week-end Gastronomici, le Giornate di Gusto, Che Grana il Grignolino, Festa del vino del Monferrato Unesco tutte contraddistinte da grande partecipazione di pubblico e sempre molto apprezzate.
Il nostro piatto forte
Agnolotti d'Asino
Ricetta
E’ un segreto delle nostre cuoche!!!!
Abbinamento
Ruchè
FESTA DEL VINO DEL MONFERRATO UNESCO
Non una semplice festa
A Casale Monferrato un’appuntamento unico nel panorama nazionale, che accoglie ogni anno oltre 150.000 visitatori. Si celebrano vino e territorio, cucina della tradizione, cultura, arte e accoglienza di un luogo che fa innamorare. Semplicemente!