Rosignano Monferrato

Associazione Turistica Pro Loco Rosignano

L’Ass. Pro Loco Rosignano nasce nel 1995 ed ininterrottamente, da allora, ha operato e tuttora opera per la valorizzazione del Territorio Rosignanese, Patrimonio Unesco dell’Umanità, sia nel campo turistico, che sociale, che economico, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, le altre Associazioni locali, le attività produttive.

E’ composta da oltre un centinaio di Soci e governata da un Consiglio direttivo; da sempre la componente giovanile gioca un ruolo importante nella Pro Loco Rosignano, nel portare avanti con passione ed entusiasmo le innumerevoli iniziative che ci hanno visto protagonisti nel corso degli ultimi ventisei anni.
La Sede del Circolo Pro Loco e’ situata nella centralissima piazza S.Antonio (capoluogo) ed e’ anche Punto  di Informazione Turistica, condiviso con il Comune di Rosignano Monf. Dall’Info Point – grazie anche ai Volontari della Pro Loco – partono le visite guidate al centro storico ed al Territorio comunale ed i tanti Percorsi Artistici, Ambientali, Paesaggistici che costellano il Territorio Rosignanese (“Percorso degli Infernot”, “Percorso Morbelliano”, “Percorso dei Trifulau”, e altri ancora….).

Tra gli Eventi principali, di cui la Ass. Pro Loco e’ protagonista, oltre alla più recente partecipazione alla Festa del Vino del Monferrato Unesco (settembre) , ricordiamo quelli che hanno una più  forte valenza turistica ed un altrettanto significativo richiamo mediatico: “Ricami di Vini” (3^fine settimana di maggio); “Grignolino sotto le stelle” (2^ sabato di agosto); “Vendemmia in Arte” (1^ domenica di ottobre).

Vi aspettiamo con simpatia, nei nostri splenditi luoghi!

Il nostro piatto forte

Rosiburgher

hamburger rosiburger

Abbiamo il piacere di presentare, qui, il “Rosiburger”, proposto per la prima volta in assoluto dalla nostra Ass. Pro Loco in occasione della “La Festa del Vino delMonferrato Unesco ” Edizione 2019 : un successo clamoroso!

Il Rosiburger nel 2020 e’ divenuto – con deliberazione del Consiglio Comunale di Rosignano Monferrato – prodotto “De.Co.” per le sue caratteristiche e peculiarità gastronomiche : una eccellenza locale che ha trovato ampio favore sia tra i giovani che tra i meno giovani!

Ingredienti

il panino è composto da prodotti locali (carne, verdure, pane) e con una forma che richiama la Rocca Rosignanese. Gli ingredienti sono il pane con frumento “illico” coltivato nel territorio rosignanese, il pomodoro, l’hamburger di Fassona piemontese, il formaggio nostrano, la pancetta croccante, le cipolle rosse caramellate e l’insalata valeriana.

Abbinamento

Barbera, Grignolino, Ruchè, Arneis

FESTA DEL VINO DEL MONFERRATO UNESCO

Non una semplice festa

A Casale Monferrato un’appuntamento unico nel panorama nazionale, che accoglie ogni anno oltre 150.000 visitatori. Si celebrano vino e territorio, cucina della tradizione, cultura, arte e accoglienza di un luogo che fa innamorare. Semplicemente!

ARRIVEDERCI
A settembre 2022

...forse prima...