San Salvatore Monferrato

Pro Loco San Salvatorese Vivacittà

La proloco di San Salvatore nasce nel settembre del 2002 dalla voglie di un gruppo di persone di valorizzare il territorio del proprio comune di appartenenza;

Un opera di volontariato per aiutare in primis le varie istituzioni del paese e nello stesso tempo creare un gruppo di persone affiatate che lavorano insieme per dare un servizio sia di ristoro che di aggregazione al proprio paese.

Primafesta: è la festa patronale, viene organizzata in occasione della Pentecoste

Sansapalooza: la festa nata nel 2012 dalla collaborazione con la Consulta Giovani di San Salvatore

Regionando:  è la festa delle cucine regionali, riconosciuta ed apprezzata ormai anche al di fuori dei confini regionali, ottimi piatti accompagnati da ottima musica.

Zucche in piazza: come sempre nasce per fare partecipare e divertire la gente, giovani e meno giovani che si ritrovano in Piazza tra streghe, sputafuoco e spettacoli di magia.

Festa dell’albero: si svolge entro il primo Week End di Dicembre, i bambini delle scuole materne ed elementari addobbano l’albero che  viene posizionato nella Piazza Centrale del paese.

Tombola di Natale: una tombola speciale con ricchi premi alla quale partecipa tutta la cittadinanza.

E ovviamente partecipiamo con entusiasmo alla mitica Festa del Vino del Monferrato Unesco a Casale, nel mese di settembre.

Il nostro piatto forte

Pesche ripiene

pesche ripiene

Ingredienti

Pesche, amaretti, zucchero, cacao, burro, nocciole tritate, sciroppo di caramello

Ricetta

Sminuzzare gli amaretti e amalgamarli con il cacao, il burro, lo zucchero; nel frattempo pelare le pesche, tagliarle a metà e togliere il nocciolo. Farcire con il ripieno la metà pesca e spolverare con zucchero a velo e sciroppo di caramello. Servire fresche.

Abbinamento

Malvasia, Brachetto

 

 

FESTA DEL VINO DEL MONFERRATO UNESCO

Non una semplice festa

A Casale Monferrato un’appuntamento unico nel panorama nazionale, che accoglie ogni anno oltre 150.000 visitatori. Si celebrano vino e territorio, cucina della tradizione, cultura, arte e accoglienza di un luogo che fa innamorare. Semplicemente!

ARRIVEDERCI
A settembre 2022

...forse prima...